Rischio hiv

Salve volevo risolvere una mia problematica...ho praticato sesso anale scoperto con la mia fidanzata ,era la prima volta per entrambi,la mia paura è che ho rischiato infezioni o rischio hiv...qualcuno può aiutarmi?entrambi siamo in salute senza problemi
Risposta del medico
Gentile ragazzo, in linea generale in un rapporto anale non protetto vi è una alta probabilità di trasmissione di batteri "comuni" di provenienza intestinale.Infatti il canale anale è particolarmente ricco di tale flora.Pertanto è buona norma di igiene generale,utilizzare sempre il profilattico. Per quanto concerne il contagio da Hiv o altre malattie sessualmente trasmissibili , è senza dubbio possibile anche per tale via, tuttavia ,se, prima del rapporto in questione, sia lei che la sua ragazza,non ne eravate affetti,tale possibilità si annulla, e quindi può stare tranquillo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 15 Febbraio 2019