Rischio Melanoma per ustioni solari

Salve, ad agosto, per colpa di qualche minuto di troppo passato al sole senza crema solare (solo in quella zona), ho subito un'ustione solare. Me ne sono accorta solo alla sera poichè avevo la schiena rossa, che dal giorno dopo ha iniziato a farmi male. dalla mattina dopo l'ho trattata con una pomata consigliatami dal farmacista e si è risolta. Ora ho notato che sono comparse nella zona un paio di macchie, che credo proprio siano cicatrici causate dalle ustioni (lo so perchè ne ho qualcun'altra causata da precedenti ustioni). Ho 31 anni e nella vita qualche ustione solare l'ho presa, anche se si conteranno sulle dita di una mano.

Domanda, dato che ho il terrore del melanoma ed ogni anno faccio 1/2 visite di controllo dal dermatologo, quella macchie comparse possono trasformarsi in qualcosa di brutto? la terapia che ho fatto può aver scongiurato il pericolo? io ho la pelle molto chiara, occhi grigio/verdi e capelli scuri, utilizzo sempre il massimo della protezione al mare e mi espongo solo nelle fasce orarie meno calde. Avendo subito altre ustioni, qual è il rischio che possa venirmi qualcosa di brutto? grazie in anticipo...

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Ustioni solari sporadiche non aumentano significativamente il rischio di melanoma. Meno se ne prendono meglio é, ma non bisogna farbe una malattia. Si sottoponga regolarmente ai controlli e si faccia spiegare bene cone proteggersi dal sole dal suo Dermatologo. Cordiali saluti. Studio Medico Serini, dermatologo milano

Risposto il: 29 Ottobre 2018