Ustioni solari, come trattarle?

Ieri mi sono bruciato al sole e mi brucia tutto la parte peggiore sono le gambe e i piedi, non ce la faccio ad alzarmi del tutto e sui piedi sono venute anche delle bolle. Come posso fare a guarire? cosa devo prendere? io ho ibuprofene come antinfiammatorio, serve a qualcosa?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

L'eritema solare può estendersi sia come ampiezza della parte colpita, che come profondità del danno. Le caratteristiche sono simili a quelle di un'ustione, come essere venuti a contatto con dell'acqua caldissima o il fuoco. Dipende non solo dalla durata dell'esposizione ai raggi solari ma anche dalla sensibilità della propria pelle (fototipo). Vista la comparsa di bolle non credo che possa trovare giovamento dall'antinfiammatorio ma debba sottoporsi ad una terapia mirata, dopo una visita diretta, consigliata vivamente. Le sconsiglio una automedicazione fai da te.

Risposto il: 29 Agosto 2017