Rischio MST, che esami fare?

Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Qualche mese fa ho avuto rapporti non protetti con quello che era il mio primo ragazzo. Sono stata stupida, lo so. Lui è un donatore del sangue, quindi dovrebbe essere sottoposto ad alcuni controlli periodici, se non mi sbaglio. Mi consigliate di fare qualche esame? Se sì, serve l'impegnativa del medico di base? Attualmente sono in panico, non so a chi rivolgermi. Grazie per l'attenzione.

Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

A distanza è difficile stabilire se il ragazzo avesse problemi di salute, anche perché solitamente i donatori di sangue sono sotto controllo periodico. In caso di dubbi può sempre effettuare una visita venereologica presso il Suo dermatologo venereologo e programmare un checkup con i classici esami per le malattie veneree con la giusta tempistica. Cordiali saluti.

Risposto il: 06 Giugno 2017