Rischio tumore dose-dipendente

Dubbio su narghile: in un mese e mezzo circa, ho fumato due volte con il narghile... rischio di tumore in questo momento? Sono molto ansioso, per cui non sto vivendo bene dopo la cazzata fatta... ah faccio ogni tanto qualche alla sigaretta, ma niente di che...
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

L'azione cancerogena degli idrocarburi del fumo e' dose-dipendente, cioe' piu' si fuma piu' aumenta il rischio di tumore.

Questo NON VUOL DIRE pero' che vi sia una dose di fumo che non faccia male, perche' anche minime dosi si vanno ad aggiungere ai cancerogeni che assumiamo gia' contro la nostra volonta' (es. agenti inquinanti). La differenza e' che nei riguardi del fumo possiamo singolarmente agire.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 04 Luglio 2013