Risonanza magnetica al cervello in anziana di 80 anni

Il referto recita: Non si rilevano nelle sequenze pesate in diffusione ,aree di restrizione riferibili a vasculopatia in fase acuta o sub acuta.

Sono presenti plurime piccole lesioni focali iperintense nelle acquisizioni a TR lungo su base ischemica cronica localizzate nella sostanza bianca dei centri semiovali,nella corona radiata di entrambi i lati ed in sede sub-corticale frontale bilateralmente. domanda : è grave o rientra nella normalità in una persona di circa 80 anni ( clinicamente non manifesta nulla di rilevante eccetto leggera sordita')l indagine è stata eseguita per normale controllo a seguito di un erpes zooster sofferto tra la bocca e l'orecchio.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Non è normale ma neanche grave. Il referto fa ritenere presenti probabili fattori di rischio per patologia cerebro-vascolare (ipertensione arteriosa, diabete, fumo, ipercolesterolemia, iperomocisteinemia, etc. etc.) che vanno ricercati e, se presenti, corretti.

Risposto il: 09 Settembre 2019