Risposta a Davide per transaminasi alte

Salve sono Davide, un giorno mentre ero in ospedale per donare sangue ho scoperto di avere le Transeminasi a 100, per questo motivo non ho potuto donare.Tre mesi dopo vado nuovamente a donare e transeminasi sempre a 100, allora i medici preoccupati mi fanno un prelievo e analizzano tutti i valori del fegato per "scongiurare" malattie serie tipo epatite ecc ecc.Fortunatamente, dopo i risultati mi hanno rassicurato, nulla di grave o patolagico "solo" fegato grasso e ingrossato!Mi hanno consigliato di farmi il prima possibile punture di Samyr 400 e ovviamente di stare alla larga da carne di maiale, fritture e grasso in generale, tutto sempre con il buon vecchio consiglio di ridurre il peso corporeo.Io il Samyr 400 l'ho comprato, ma... quanto ne devo fare?Va bene solo una confezione da 5 fiale una al dì?Ditemi voi, al mio medico ho spiegato tutto e mi ha segnato su una ricetta bianca il Samyr 400, senza dirmi quanto e per quanto tempo.Aspetto voi.GRAZIEDAVIDE
Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

 Davide credo che la cosa necessaria che tu possa fare consiste in un periodo di almeno 6 mesi di dieta rigida(quindi niente grassi,fritti,alcolici ecc) a cui aggiungerei del legalon plus cp da assumere per un periodo di almeno 2mesi ,successivamente rifarei i controlli per vedere la tendenza della transaminasi ,che dovrebbero segnare una discesa verso i valori normali. A parte questo ,non sapendo che stile di vita tu tieni, e' frequente riscontrare rialzi dei valori delle transaminasi in pz che hanno una certa fragilità epatica che si manifesta appunto con il rialzo dei valori di queste analisi e che ti devono servire da allarme , come di un eccesso che il tuo fegato sta mal sopportando.Saluti

Risposto il: 15 Gennaio 2014