Risposta alla terapia

Gentili Dottori, quali sono i fattori che fanno sì che un 20 - 30% di pazienti affetti da Epatite C Genotipo 2 non risponda alla Terapia con Interferone e Ribavirina? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo per gran parte questi fattori ci sono ignoti. Comunque essi dipendono in parte dalle caratteristiche legate al virus (carica virale, durata dell’infezione, quantità di differenti ceppi virali, cosiddetti “quasi-specie”), in parte dalle caratteristiche legate all’individuo che ospita l’infezione, soprattutto in relazione alle caratteristiche individuali, genetiche, del sistema immunitario, ma anche legate ad altri fattori propri dell’individuo, quali eventuale eccesso ponderale, steatosi epatica, eccesso di ferro ematico, altre condizioni patologiche concomitanti.
Risposto il: 02 Dicembre 2005