RMN Colonna Lombo-Sacrale

Ho fatto questo esame perché ho dolori alla schiena, dolore agli arti inferiori e formicolio. Risultato: RMN COLONNA LOMBO-SACRALE: Paziente uomo 61 anni, con riferita lombosciatalgia destra. Si documenta protrusione ad ampio raggio con parziale impegno intraforamiale a destra del disco intersomatico L2-L3, L3-L4, L4-L5. Piccola protrusione mediana del disco intersomatico L5-S1 con minima impronta midollare. A livelllo L4-L5 si apprezza severa ipertrofia dei massicci articolari, più a sinistra con discreta impronta midollare. In atto non si rilevano aree di alterata intensità di segnale parenchimale nel contesto della corda midollare Non essendo esperto in materia volevo un consulto da uno specialista in materia. Grazie anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

L'esame sembra dimostrare una possibile sofferenza radicolare da artrosi lombare. Ovviamente non ci può essere compressione midollare a L4-L5 dato che il midollo spinale termina a L2 (10 cm più in alto). Forse il referto fa riferimento a impronta sul sacco durale a livello della cauda equina. Se i dolori persistono senta il parere di un Neurologo o di un Neurochirurgo che meglio potranno interpretare il risultato dell'esame in base ai dati dell'esame neurologico diretto.

Risposto il: 24 Febbraio 2020