Risultato ecografia testicolare

Salve, vorrei avere un altro parere sul risultato dell'ecografia testicolare per sospetto varicocele e studio fertilità. Il referto indica : Testicoli in sede, con dimensioni nei limiti, simmetriche. La struttura è omogenea, senza lesioni focali o diffuse di signifcato patologico. Conservata la vascolarizzazione. Normali gli epididimi. Non versamento significativo. Si osserva a sinistra iniziale ectasia venosa del plesso panpiniforme, fino a III inferiore, con calibro massimo comunque non superiore a 3mm. Si osserva qualche segno di reflusso basale solo in ortostatismo; sempre in ortostatismo è evidente reflusso prolungato fino al polo inferiore durante valsalva. Minimo reflusso in clinostatismo durante valsalva. I reperti orientano per un varicocele di II-III grado. Mi è stato detto di non fare nessun tipo di intervento ne cura e che il lieve varicocele presente non influisce sulla fertilità. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Gentile lettore, fatto anche un esame del liquido seminale? Che dice il suo andrologo di fiducia? D etto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.
Risposto il: 25 Gennaio 2019