Risultato elettrocardiogramma (ECG)

Buongiorno, donna 38 anni. Il giorno 12/02/2021 ho effettuato un elettrocardiogramma ed oggi ho visto l' esito: ritmo sinusale (FC 74 b/min), asse elettrico noprmoposizionato, PQ corto (102 msec) conduzione IV nella norma, lievi alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione. Mi sapete dire qualcosa in più, c'è qualcosa che non va, credo? Attendo una Vostra risposta, Vi ringrazio e porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, il referto del suo tracciato elettrocardiografico riporta la presenza di un intervallo PQ corto (dunque con durata inferiore ai 120 msec). Va subito sottolineato che non sempre tale riscontro sottende uno stato patologico di cui preoccuparsi. Infatti il PQ corto è di frequente riscontro nei soggetti giovani, può essere presente in caso di tachicardia o evidenziarsi sotto sforzo con l'aumento della frequenza o ancora conseguire all'assunzione di alcuni farmaci. Il PQ corto, qualora si associ a pregressi episodi di cardiopalmo o aritmie, merita un approfondimento diagnostico ulteriore. Nel suo caso specifico, lei non riferisce di aver sofferto di pregressi episodi aritmici e non essendoci concomitanti anomalie al suo tracciato (le anomalie aspecifiche della ripolarizzazione sono tali per definizione e non sottendono generalmente altri problemi) direi di non preoccuparsi. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Febbraio 2021