Sono insegnante di scuola superiore. in seguito ad

Sono insegnante di scuola superiore. In seguito ad un caso di tbc nella mia classe, ci hanno sottoposti al Mantoux al quale sono risultato positivo. Ho fatto RX torace risultato negativo. Il medico pneumologo mi ha sottoposto al test Quantiferon gold e sono risultato positivo. Ho 61 anni ed in pratica non sono stato a contato diretto con l'allievo avendo in quella classe solo un'ora a settimana. Che ne pensate? dovrò fare la terapia antibiotica prevista alla mia età? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il vecchio test ultracentenario introdotto da Mantoux è oggi ben sostituito dal quantiFERON-Tb gold che presenta maggiore specificità e sensibilità. Ovviamente non gli si può chiedere anche il miracolo e, così, non sarà in grado di mettere in relazione questa sua positività con il caso di TBC segnalato nella sua classe. Il test risulta positivo anche nelle forme latenti e, pertanto, è necessaria la terapia, che le avranno certamente consigliato, anche in assenza di sintomi specifici.

Risposto il: 20 Marzo 2012