Ritardo assunzione prima pillola

Buonasera dottori,
Sono ormai almeno 5 anni che assumo la pillola. Oggi (11/01) dovevo assumere la prima del blister.
Purtroppo però mi sono dimenticata di assumerla alle 13 come sempre e l’ho presa alle 19.30, ben prima quindi delle 24h.
Da bugiardino mi sembra di capire che dal momento che il ritardo di assunzione è inferiore alle 24h non dovrebbero esserci problemi.
Sono preoccupata perché il 6/01 e l’8/01 ho avuto rapporti non protetti.
Volevo quindi capire se posso stare tranquilla e se sono ancora coperta nella contraccezione (sia per i rapporti passati che per i futuri) o meno.

Grazie mille!

Risposta del medico

Gentile ragazza,
direi che il lieve ritardo di assunzione della pillola, anche in considerazione del lungo periodo d'uso, non possa sostanzialmente influire sulla sicurezza contraccettiva della pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Gennaio 2022