Ritardo ciclo

Salve. Sono una ragazza di 19 anni. L’ultimo ciclo risale al 1-5 ottobre. Successivamente ( il 12, il 19 ottobre e il 3 novembre ) ho avuto rapporti protetti con preservativo. Il ciclo non mi è ancora arrivato, a parte alcuni dolori alle ovaie...sono in ansia
Risposta del medico
Gentile ragazza, se il profilattico è stato usato correttamente fin dall'inizio della penetrazione, ed era integro, non vi sono motivi di particolare preoccupazione. Tenga conto che l'ansia e la tensione emotiva possono influenzare negativamente il normale equilibrio ormonale e alterare la consueta regolarità del ciclo. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 12 Novembre 2019