Dimenticata pillola anticoncezionale

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto preciso: Ho saltato per due giorni di seguito l'assunzione della minipillola di desogestrel (domenica e lunedì), ieri sera me ne sono ricordata e l'ho assunta con 36h di ritardo.
LA prima cosa che vorrei sapere è se da quando si "interrompe" l'assunzione della pillola il ciclo riprende dal giorno 1 o non si sa? Perchè vorrei capire se deve passare qualche giorno prima dell'ovulazione dopo aver interrotto la minipillola.
Oggi dovrei vedere il mio ragazzo e ovviamente avrei dei rapporti a rischio. Non posso usare i preservativi, quindi pensavo: se prendessi preventivamente la pillola d'emergenza del giorno dopo per bloccare sicuramente un eventuale ovulazione?
Grazie per qualsiasi aiuto mi possiate dare.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la comparsa di un eventuale spotting correlato con la dimenticanza è imprevedibile.
In ogni caso è opportuno assumere la pillola del giorno dopo solo a seguito di un rapporto.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Ottobre 2021