Ritardo ciclo mestruale

Ho un ritardo di 6 giorni, 2 giorni fa, quindi al 4 giorno di ritardo ho eseguito il test ed era negativo. L'ultimo ciclo è avvenuto dal 1/12/19 al 6/12/19. Il 29/12/19 (giorno non fertile) ho avuto un rapporto protetto, ho levato male il preservativo e un po di sperma è entrato a contatto con la parte esterna della mia vagina. ho subito provveduto a pulire con una salviettina bagnata sia l'esterno, che, stupidamente anche l interno effettuando quindi una piccola penetrazione.

Secondo lei, rischio una gravidanza? Come dovrei muovermi adesso?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se tutto si è svolto come da lei descritto le probabilità di una gravidanza sono molto esigue, ma non del tutto inesistenti. Ormai sono trascorsi troppi giorni per pensare anche ad una pillola dei cinque giorni dopo. Se il ciclo non dovesse presentarsi nei prossimi giorni sarebbe consigliabile ripetere un nuovo test, possibilmente sul sangue, a distanza di quindici giorni dal rapporto a rischio.

Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Gennaio 2020