Ritardo da pillola d'emergenza

Buongiorno, vorrei chiedere un’informazione riguardo la pillola del giorno dopo. Il mio ultimo ciclo mestruale ha avuto inizio il 10 giugno. Il 24 giugno ho avuto un rapporto protetto, durante il quale però è avvenuta la rottura del preservativo. L’eiaculazione non era ancora avvenuta, ma ho ritenuto comunque più sicuro prendere la pillola, circa 10 ore dopo l’evento. Ad oggi non ho ancora avuto le mestruazioni, così ho effettuato dei test di gravidanza, sia il 24 luglio che il 25, entrambi negativi. Dato che è passato un mese sono piuttosto sicura sull’esito negativo del test. È possibile che sia stata la concentrazione di ormoni della pillola a provocare questo ritardo? Sono piuttosto agitata e non so bene cosa pensare. Ringrazio in anticipo per l’aiuto e la disponibilità.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il ritardo del ciclo dopo l'assunzione della pillola d'emergenza può rientrare fra gli eventi possibili, conseguete alla veriazione del suo normale assetto ormonale indotta dalla pillola stessa.
I due test negativi escludono ragionevolmente una gravidanza in atto.
Qualora il blocco dovesse perdurare sarà comunque utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per un ulteriore approfondimento.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Agosto 2021