Ritardo del Ciclo

Buongiorno medico, Le scrivo perché ad oggi ho un ritardo del ciclo pari a 5 giorni. Ho effettuato due test di gravidanza,entrambi negativi. Premetto di aver interrotto il mese scorso, a maggio, il cerotto contraccettivo, dopo averlo utilizzato per due anni. Dovrei preoccuparmi per tale ritardo? Grazie mille per la disponibilità Attendo risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha già effettuato due test di gravidanza con risultato negativo, la situazione appare tranquillizzante. Prudenzialmente la consiglierei di fare un dosaggio del beta hcg sul sangue per sua massima sicurezza. Penso sia più probabile un ritardo collegato alla sospensione del cerotto. Talvolta, infatti, le ovaie che sono state messe a riposo dal prodotto anticoncezionale sono un pò lente nel riprendere la loro normale funzionalità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Luglio 2020