Ritardo del ciclo

Salve ho un problema ho assunto 2 pillole d’urgenza in breve tempo . La prima era Levonorgestrel 1,5 mg e dopo una settimana ne ho assunta un’altra la Ulipristal acetato. In entrambi i casi c’è stato un incidente a causa del preservativo rotto . Essendo la prima volta che ho fatto ricorso alle pillole d’emergenza ho fatto l’errore di non informarmi prima del loro modo di assunzione. Adesso ho un ritardo del ciclo di 6 giorni. Ho avuto per quattro giorni delle perdite marroni di cattivo odore e invece adesso ho piccole perdite bianche. Il ritardo del ciclo e tutto ciò è a causa delle due dosi assunte troppo brevemente? Oppure c’è la possibilità di una gravidanza? Grazie in anticipo.

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto la contraccezione d'emergenza nei tempi previsti non c'è motivo di pensare che non abbia funzionato regolarmente. Pertanto è più probabile che il disguido del ciclo che si sta verificando sia da collegarsi all'assunzione delle due pillole d'emergenza a breve distanza l'una dall'altra. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 01 Ottobre 2020