Ritardo mestruazioni dopo appendicite: evento normale

Salve, il 27 novembre 2015 ho avuto un'intervento per appendicite e avevo le mestruazioni che mi sono verificate con un giorno di ritardo. Prendo la pillola da due anni e non ho mai avuti ritardi. Dovevano venirmi il 24 dicembre ma ad oggi non si sono verificate. Ho chiesto alla mia ginecologa perché ho sospeso la pillola prima dell'intervento e mi ha detto che appena si sarebbero verificate le mestruazioni avrei potuto riprenderla normalmente. Preciso che in questo periodo non ho avuto rapporti sessuali quindi escludo la possibilità di una gravidanza. Ho 19 anni, quindi è possibile che l'anestesia totale e l'intervento abbiano influito sul ritardo ? Grazie mille per l'attenzione
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, il ritardo delle mestruazioni potrebbe essere dovuto a più fattori: sia all'intervento chirurgico con stress anestesiologico sia alla sospensionne del trattamento estro-progestinico.
Come le ha già detto la sua ginecologa è necessario che ritornino spontaneamente per poi decidere se riassumere la pillola.

Risposto il: 05 Gennaio 2016