Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Ritardo non causato da gravidanza

Salve sono una ragazza di 18 anni con le mestruazioni sempre regolari da quando ho 11 anni.
Sono in una relazione stabile da due anni e abbiamo rapporti spesso non protetti. Ho utilizzato per circa un anno e mezzo l'anello anticoncezionale ma ho smesso di usarlo perché mi causava candida, successivamente mi hanno prescritta pillola ma non ho portato avanti l'utilizzo.
Il mio ciclo dura 28 giorni e le mestruazioni 5 quindi ho un ciclo normale, nonostante ciò questo mese ho un ritardo e ad oggi sono al 39° giorno di ritardo, ho già svolto due test di gravidanza uno dopo 15 giorni e l'altro dopo 28 giorni. Sono abbastanza preoccupata e in ansia perché escludo una gravidanza, qualcuno sa dirmi delle possibili cause di questo ritardo? Come devo comportarmi?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
se ha già eseguito due test con esito negativo direi che le probabilità di una gravidanza siano scarsissime, anche se per sua massima sicurezza potrebbe eseguire un ulteriore test con il dosaggio ematico del beta hcg.
Qualora anche questo fosse negativo si potrebbe pensare, in linea generale, ad un qualche disguido ormonale.
Si tratta comunque di una situazione che andrebbe valutata con una visita di persona presso un medico di sua fiducia al fine di programmare anche gli eventuali accertamenti (ematochimici, ecografici....)che verranno ritenuti utili per meglio chiarire il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Agosto 2024