ritenzione urinaria

la persona in questione senza una motivazione apparente ad un tratto prova dei dolori molto forti a basso ventre e non riesce più ad urinare, visitato da diversi specialisti non si riesce a trovare la causa di questo problema, gli viene applicato un catetere da sostituire tutti i giorni , questo per fare fare una sorta di ginnastica alla vescica, sembra che le pareti della stessa, si siano assottigliate e la normale funzionalità non esista più, sono ormai 5 mesi che questa persona,versa in queste condizioni senza alcuna speranza: La domanda è : E' una patologia conosciuta? se si, quale è questa patologia? Esiste una cura risolutiva o migliorativa? Grazie per l'eventuale risposta
Risposta del medico
La condizione riferita di ritenzione acuta urinaria suggerisce una condizione di ritenzione parziale cronica da ostruzione cervicouretrale di vecchia data scompensata e va correttamente inquadrata : è indispensabile una consulenza urologica e l'esecuzione di alcune indagini che l'Urologo potrà indicarLe.
Risposto il: 20 Novembre 2006