Ritmo sinusale con fc da 69 a 184/min,

Ritmo sinusale con fc da 69 a 184/min, extrasistolia ventricolare 2 morfologie 1 prevalente (796), non eventi ripetitivi. Extrasistolia sopraventricolare frequente (3265 eventi) non pause patologiche. Questo è il referto di un holter 24h. in un bambino di 6 anni. Gli è stato fatto perchè lamenta "colpi al Cuore". E' preoccupante??? Grazie per una gradita risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
I colpi al cuore avvertiti dal bambino sono certamente da mettere in relazione alle extrasistoli (battiti cardiaci che interrompono il normale ritmo del cuore). Il loro significato di per sé è scarso, ma possono essere la manifestazione di altre malattie cardiache. Il significato dell’Holter di per sé è quindi assai vago. Consiglierei certamente, se ciò non è già stato fatto, di eseguire una visita cardiologica ed un ecocardiogramma per cercare di inquadrare meglio il problema.
Risposto il: 10 Marzo 2004