rivolgersi a uno specialista gnatologo

A seguito di un otturazione per rottura del dente ho cominciato ad avere diversi disturbi di tipo articolare e poi muscolare. Il giorno in cui mi è stato otturato non era allineato, lo sentivo "più alto", così sono tornata il giorno seguente e mi è stato limato. La masticazione mi sembrava "normale". Poi i dolori sono partiti dalle mani fino a prendermi tutte le gambe e parte della schiena (osso sacro). Non credo che questo possa essere legato ai denti ma in seguito il dolore è comparso al collo, braccia, spalle e mandibola. Il problema si intensifica in tutti i muscoli facciali (zigomi, guance, deglutizione lievemente dolorosa, orecchie, udito più basso etc). Il dentista (dal quale mi devo recare a breve) mi ha parlato del mio bruxismo che sembrerebbe stato più intenso nel periodo recente in cui ho accusato quei dolori articolari e muscolari (che sembrerebbero dissociati dal problema mandibolare) e mi farà un bite oltre che una radiografia per capire se la mandibola si è "spostata", per poi ricorrere ovviamente alla cura per i dolori. La mia domanda è: può un otturazione non perfetta avermi creato problemi mandibolari e i conseguenti dolori (collo, faccia, orecchie)? Voglio sottopormi anche ad una visita gnatologica, qualora il dentista non prendesse sul serio la cosa, perchè è tutto un pò troppo coincidente, secondo me. Grazie anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Davide Gaydou
Specialista in Odontoiatria

E' possibile he un'otturazione troppo alta crei problemi mandibolari anche se quelli descritti sono eccessivi e sistemata l'altezza il dolore dovrebbe regrediren e poi sparire. Buona l'idea di consultare un gnatologo..

Distinti saluti

Risposto il: 15 Dicembre 2014