Rivolgersi agli specialisti del caso

La mia domanda riguarda mio padre operato il mese di Aprile 2007 di polipo colon-intestino.
La descrizione macroscopica è:
Segmento di grosso intestino (sigma) lungo 9cm circa, che mostra a 1,5cm da un margine di resezione, lesione non circonferenziale, tonda,lievemente rilevata e ulcerata, del diametro massimo di 3cm, la neoplasia appare macroscopicamente contenuta nella parete.
REPERTO MICROSCOPICO
Adenocarcinoma ulcerato del grosso intestino (sigma) moderatamente differenziato, G2, con aree di necrosi e lieve reazione linfocitaria peritumorale. La neoplasia ha crescita espansiva e infiltra la parete sino alla tonaca muscolare.
Indenni da neoplasia la restante parete e gli anelli di resezione, che mostrano lieve flogosi cronica della mucosa e moderata melanosis coli.
Metastasi linfonodale massiva di 1,3 cm di diametro, in 1 dei 4 linfonodi pericolici reperiti
DIAGNOSI
Adenocarcinoma del grosso intestino G2 pT2-N1-MX -Dukes C1
SNOMED: G4-011 T-59300 M-81403
Vorrei sapere se è grave e che tipo di terapia andrebbe effettuata.
Grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che rivolge riguarda la terapia di una malattia tumorale del grosso intestino. Gli specialisti più idonei a rispondere alla sua domanda sono lo specialista delle malattie tumorali (oncologo) e lo specialista del tubo digerente (gastroenterologo). Non attiene specificamente allo specialista epatologo.
Risposto il: 08 Maggio 2007