Rivolgersi allo specialista urologo

buon giorno mia mamma di anni72 ha questo referto ecografico datato 6/2/2007 : Il fegato appare di dimensioni lievemente aumentate (long lobo dx 15,4 cm) con margini irregolari e presenta ecostruttura finemente addensata, senza evidenti lesioni focali solido-liquide, se si eccettua la già nota area calcifica del 7° segmento che appare di 12 mm I reni sono in sede, normoconformati con dim. regolari e rapporto cortico-midollare discretamente conservato; non litiasi. Permane pieletasia di 1° grado a sinistra , senza apprezzarsi la causa dello stop. Logge urenaliche libere da processi espansivi visibili. la domanda è: vorremmo capire qualcosa su questo referto anche se il medico ha detto che va tutto bene. Ora mia mamma ha dei problemi ad urinare e non sta bene si sente sempre stanca e ha dei sintomi di vomito. Potrebbe essere il fegato la causa? Grazie per il vostro consulto Patrizia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo che i disturbi che avverte sua madre siano da imputare alla malattia del fegato. Sebbene infatti il fegato mostri segni ecografici inequivocabili di danno epatico, l’ecografia mostra anche un problema renale con dilatazione di una parte delle vie urinarie. Tale aspetto va chiarito con l’aiuto dello specialista urologo, cui la invitiamo a rivolgersi al più prestoNon riteniamo che i disturbi che avverte sua madre siano da imputare alla malattia del fegato. Sebbene infatti il fegato mostri segni ecografici inequivocabili di danno epatico, l’ecografia mostra anche un problema renale con dilatazione di una parte delle vie urinarie. Tale aspetto va chiarito con l’aiuto dello specialista urologo, cui la invitiamo a rivolgersi al più presto.
Risposto il: 21 Dicembre 2007