Rottura del preservativo

Salve. Ieri sera ho praticato preliminari col mio ragazzo e lui ha eiaculato. Dopo circa 5/10 minuti abbiamo fatto sesso protetto solo che si è rotto il preservatIvo, ma lui non ha eiaculato. C'è comunque il rischio di una gravidanza? Vi prego mi risponda al più presto

Risposta del medico

Gentile ragazza, se dopo aver eiaculato il suo ragazzo ha urinato eventuali spermatozoi presenti lungo l'uretra sono stati lavati via e quindi i rischi di una gravidanza sono bassissimi; in caso contrario al momento della rottura del profilattico potrebbero essere fuoriusciti degli spermatozoi residui. In ogni caso penso sia più sicuro ricorrere, se non controindicata, all'assunzione di una contraccezione d'emergenza. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani

Risposto il: 26 Aprile 2017