rumori possono essere percepiti all'apertura della tuba

Salve, è da qualche mese che avverto degli scoppiettii all'orecchio dx (tipo bolle d'aria che scoppiano) almeno 2/3 volte al giorno e possono durare circa 10/15 minuti. Quest'estate, provando a fare una capriola in acqua mi sono sentita malissimo, una nausea potentissima con perdita di orientamento (non riuscivo nemmeno a risalire in superficie!!). Ho sottovalutato entrambe le cose, pensando che non fossero collegate. Oggi, leggendo qua e la, mi rendo conto che sicuramente sono collegate tra loro. Stamattina, per curiosità, ho provato a simulare una capriola appoggiando la testa al materasso e la situazione di fortissimo malessere si è ripresentata, tale e quale in estate!!! Cosa può essere???? Grazie mille per la risposta! Simona, 36 anni
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 La sintomatologia che riferisce può essere determinata ad esempio da una tuba "pigra", che si apre con difficoltà, ed avere scarsa importanza, ma non è possibile escludere a priori anche patologie di un certo rilievo, che riguardano sia l'orecchio, sia il naso. Direi che una visita otorinolaringoiatrica è veramente necessaria.

Risposto il: 26 Settembre 2013