crepitii percepiti dal paziente

Salve, periodicamente avverto dolori nel respiro profondo nella parte dx del torace accompagnato da crepitio. Questi dolori non sono localizzati sempre nello stesso punto ma si spostano dalla parte della schiena alla parte sottoascellare o davanti vicino allo sterno, inoltre si dissolvono nel giro di qualche ora, compreso il crepitio. Non ho Tosse, ne difficoltà respiratorie, e sono fumatore non accanito. Vorrei puntualizzare che ho in atto una doppia ernia al disco nella regione Lombare e tempo fa subii un forte colpo alla spina dorsale nella parte superiore da dove spesso parte il Dolore e anche sede di dolore locale quando assumo diverse posture, anche da seduto, o quando faccio sforzi. Il dolore allo sterno lo avverto anche quando cerco di allungarmi con la parte destra del corpo. Gradirei sapere da cosa potrebbe dipendere. In attesa anticipatamente ringrazio.
Risposta del medico
Le manifestazioni riportate possono avere, verosimilmente, cause diverse. La questione dolore può certamente essere un reliquato della violenta contusione di cui riferisce. I "crepitii" che compaiono e scompaiono in diverse parti del torace possono essere episodi di broncospasmo transitorio. Accademicamente si potrebbe continuare nelle ipotesi declinando più volte il condizionale.... occorre che si sottoponga a visita pneumologica, effettui almeno una spirometria e, semmai, un esame radiografico del torace.
Risposto il: 19 Ottobre 2005