Russo quando dormo

Sono una donna di 40 anni ,sposata con due bambini.Sono insegnante e sono sempre impegnata.Non ho problemi di salute ma vorrei risolvere un grosso problema x me.Mio marito dice che russo tantissimo e registra i miei rumori ..Sono stata dall’otorino,ho fatto anche la polisonnografia x vedere se ho apnee notturne ma l’esame risulta negativo.X me è un problema insostenibile e vorrei tanto rimediare.Aiutatemi

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia odontostomatologica
Gentile Paziente, il russare notturno e l’apnea ostruttiva nel sonno rappresentano un conflitto tra la lingua e le strutture molli del faringe, in particolare palato molle, ugola, e, specie nei bambini, tonsille e adenoidi. Il russare è dovuto al fatto che l’aria inspirata (in questi casi per lo più attraverso la bocca, e non il naso come sarebbe auspicabile), trova uno stretto passaggio in cui viene accelerata. Le strutture molli che circondano appunto questo passaggio, entrano in vibrazione originano il caratteristico e sgradevole rumore del russamento. L'apnea si verifica quando il passaggio si occlude del tutto. Dal punto di vista terapeutico, oltre all'approccio chirurgico, meno indicato nell'adulto, e alla ventilazione notturna con maschera respiratoria collegata ad apparecchi a pressione continua (CPAP), si può oggi in molti casi optare per l'applicazione , durante la notte, di un dispositivo intraorale simile ad un apparecchio ortodontico o ad un bite che, riposizionando correttamente la mandibola, sulla quale si inserisce per gran parte la lingua, è spesso in grado di migliorare o risolvere il problema. Potrebbe infatti trattarsi, anche nel suo caso, di un problema legato ad una mal posizione della mandibola, che, a causa dello scorretto “ingranamento” dei denti, rende più stretto il passaggio attraverso il quale l’aria transita nel retrobocca (faringe). In questo caso, sarebbe opportuno sentire il parere anche di un dentista esperto in problemi respiratori e nel sonno. Dal russare e dall’Apnea si guarisce quando si risolve il conflitto sopra descritto. A volte , se si è sovrappeso, ance dimagrire può essere molto importante Il dispositivo intraorale, da portarsi di notte, risulta solitamente molto ben tollerato. Trova ulteriori notizie su questo argomento visitando il mio sito internet, digitando il mio cognome e nome su Google. Se crede, può richiedere un appuntamento presso il mio studio a lei più vicino (Roma, Parma o Vicenza) Cordiali saluti ed auguri
Risposto il: 18 Febbraio 2019