Rx mammografia e calcificazioni a cluster in QSE dx

Salve, a seguito di una mammografia a mia moglie è stato diagnosticato:.....a destra a livelo del QSE si osserva un cluster di micro calcificazioni, meritevoli di controllo mammografico mirato a distanza di 4 mesi circa. In relazione alla struttura parenchimale si ritiene necessaria integrazione diagnostica con esame ecografico.Cosa significa?Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente le microcalcificazioni sono sostenute da deposito di sali di calcio (fosfati, carbonati, ossalati ) e di facile rilievo soprattutto con la strumentazione moderna. Sono difficili da interpretare ed il valore predittivo positivo in alcune casistiche è di appena il 10 %; la difficoltà di interpretazione aumenta in rapporto alla evoluzione tecnologica che permette di vederne sempre di più e sempre più piccole. Le consiglio di sottoporsi ad un esame mammotome per studiarne la natura e definire la diagnosi www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 08 Settembre 2010