Salve, 1 anno fa a seguito di un controllo di

Salve, 1 anno fa a seguito di un controllo di routine il valore delle ALT mi e' stato trovato sui 60, tutto il resto nella norma. Per un periodo di 3 mesi mi limitai con l'Alimentazione cercando di avitare cibi grassi, formaggi e salumi. Dopo 3 mesi il valore mi ritorno' nella norma a 28. Ora ho appena rifatto 1 controllo e questo valore mi e' salito fino a 104. Vorrei sapere se e' solamente dipendente dall'alimentazione non corretta... oppure influisce anche lo Stress. In tutti e 2 i casi quali sono le vie da percorrere per approfondire il discorso? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Lo stress non è in grado di determinare danno epatico. Mentre è necessario che si sottoponga ad una serie di accertamenti clinici volti a determinare entità del danno epatico e a ricercare le cause di danno epatico (alcol, farmaci, virus epatitici, autoimmunità, etc.).
Risposto il: 24 Gennaio 2006