Salve, 4 anni fa ho preso la mononucleosi e

Salve, 4 anni fa ho preso la mononucleosi e presentava tutti i suoi sintomi febbre a 39 tonsillite, linfonodi di collo e inguine gonfi.il problema è che i linfonodi sono ancora gonfi, sia quelli del collo che quelli inguinali, il mio medico dice che è per via della mononucleosi e non vuole farmi fare esami nè visite.i linfomodi non provocano però dolore e non ne provocavano nemmeno quando ero all'inizio della mono.Secondo voi il rigonfiamento dei linfonodi è dovuta ancora alla mononucleosi? Cosa mi consigliate di fare?vi ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i linfonodi di cui parla probabilmente sono ingrossati per una infiammazione ora se l'origine sia quella della precedente mononucleosi oppure no è molto diffcile saperlo specie se non si apprezza palpatoriamente il paziente. Le consiglio di affidarsi al suo medico che visitandola sicuramente capirà quando farle fare una ulteriore visita da uno specialista chirurgo o quando indicarle di fare una ecografia della sede dove i linfonodi sono ingrossati.

Risposto il: 08 Gennaio 2014