Salve, a mia mamma (64 anni) nel 1996 le è stata

Salve, a mia mamma (64 anni) nel 1996 le è stata diagnostica una cirrosi epatica di origine sconosciuta. Per diversi anni non ha avuto grossi sintomi e la progressione della malattia si poteva vedere solo attraverso le analisi della funzionalità epatica (GGT SGOT ecc..). Nel 2005, colpa forse della pressione alta di cui da sempre soffre, ha avuto un edema polmonare grave finendo in rianimazione per quasi 6 giorni. Da allora il quadro clinico della cirrosi è peggiorato molto e velocemente. Nel ultima ecografia addominale è stata riscontrata ascite. Ecco io so che l' ascite è un sintomo grave della cirrosi; Vorrei sapere quanto può essere l' aspettativa di vita in un paziente cirrotico con ascite ed un lieve ittero?Grazie per l'ascolto.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La prognosi nel paziente cirrotico con ascite è certamente severa. Tuttavia non è possibile quantificare la aspettativa di vita nel singolo paziente essendo in gioco moltissime variabili che ne inficiano la valutazione. In linea generale, si ritiene che il 50% della popolazione di cirrotici con ascite sopravviva a 5 anni.
Risposto il: 22 Gennaio 2008