Salve a tutti,ho 36 anni e sono diabetica tipo 1

Salve a tutti,ho 36 anni e sono diabetica tipo 1 da 18. La mia primogenita ha 5 anni e starei pensando al numero 2. Glicata 6,1. Ho iniziato a provare a concepire da 4 mesi senza successo ed il medico mi ha consigliato per velocizzare il processo di usare clomid per due cicli. Il mio ciclo e' regolare così come le ovulazioni che ho mensilmente monitorato con gli stick. L'uso di clomiphene e' rischioso? soprattutto per la possibilità' di concepire gemelli (in famiglia i miei zii, fratelli di mio padre lo sono) io ne sarei felicissima ma credo che la gestione del diabete in una gravidanza multipla sarebbe più' difficile di quella di una gravidanza singola? e' vero? quali altri rischi comporta il clomid? sarebbe meglio aspettare senza precipitare le cose? magari chiedere un'analisi seminale di mio marito? grazie mille per il supporto.
Risposta del medico
Concetto Corso

Gentile lettrice,

prima di assumere il clomifene, farei eseguire l'esame del liquido seminale di suo marito. Nella scheda tecnica del farmaco contenente clomifene non si parla di rischi particolari limitatamente a chi soffre di dibete mellito.

Io le consiglierei prima di assumere il clomifene di aspettare altri 8 (otto) mesi, ma ne parli con il suo ginecologo prima), nel frattempo sarebbe consigliabile, limitatamente a suo marito, assumere farmaci contenenti arginina (sempre che suo marito non abbia ipersensibilità nei contronti dei componenti del farmaco contenente arginina).

Cordiali saluti

Dott. Corso Concetto

Diabetologo

Risposto il: 13 Novembre 2014