Salve a tutti, ho 41 anni, peso 76 kg e pratico

Salve a tutti, Ho 41 anni, peso 76 kg e pratico regolarmente attività sportiva non agonistica con allenamenti di 3 volte a settimana (jogging). Giovedì prossimo avrò la mia prima visita cardiologica con esame sotto sforzo e mi è salita l'ansia al pensiero di quello che potrebbe risultare dall'esame stesso. Da sempre infatti, ho la continua percezione del battito cardiaco, sia al torace che negli arti. Il mio dottore mi ha sempre detto che la cosa non vuol dire nulla e da altri esami che ho fatto (ecg a riposo) non è mai risultato altro se non un soffio congenito. Leggendo su internet ho però trovato che la percezione del battito cardiaco potrebbe ssere associata all'insufficienza aortica... Potete darmi qualche conforto per avvicinarmi all'esame di giovedì con un certo grado di serenità? Grazie a tutti.
Risposta del medico
Paginemediche
La visita cardiologica mai fatta prima le dirimerà i dubbi. Il collega le potrà dire con la visita e l’ecg se ci sono i sospetti fondati della presenza di una patologia aortica. Fino ad allora stia sereno.
Risposto il: 31 Luglio 2008