Gentile dottore,ho 36 anni, peso kg 68, pratico

Gentile Dottore,
ho 36 anni, peso kg 68, pratico sport, fumo 6 sigarette al di, da circa un anno ho scoperto di avere una pressione border-line. Inizialmente trattata per circa 20 gg, poi a seguito di tutti gli esami del Sangue, endocrinologi e cardiologici ho smesso la Terapia cercando di adottare uno di stile di vita adeguato. Da allora misuro regolarmente la pressione con apparecchio digitale la mattina e la sera dove trovo la pressione sempre sotto gli 80/130. Raramente ho avuto la possibilita di misurarmela durante il pomeriggio trovando però una pressione fino a 90/140 o poco più. E' possibile che ci sia notevole differenza tra pressione durante le ore della giornata? Da qualche mese, la notte mi capita di sentire un fastidioso rumore all'Orecchio destro, la visita otl ha escluso qualsiasi patologia consigliandomi però di effettuare un Holter pressorio sulle 24 ore.
Secondo Lei sbalzi di pressioni diurni possono provocarmi questo fastidio all'orecchio; e se così fosse quale sono i rischi e l'eventuale soluzione?
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ assolutamente normale che i valori di pressione arteriosa subiscano delle variazioni nell’arco della giornata, in particolare in relazione a condizioni di impegno fisico (anche semplicemente camminare o salire le scale) in situazioni di stress emotivo; i suoi valori appaiono ancora entro i limiti di norma, considerando che le misurazioni pomeridiane con riscontro di valori border-line (140/90 mmHg), sono state sporadiche. Ritengo utile l’esecuzione di un monitoraggio pressorio delle 24 ore che fornisce l’andamento pressorio anche durante la notte ed in relazione alle varie attivita’ giornaliere. Penso che gli acufeni da Lei avvertiti all’orecchio destro non siano da porre in relazione agli sbalzi pressori, ma piu’ probabilmente a fattori locali (otite subclinica, soggiorno in ambienti rumorosi, etc); tuttavia puo’ comunque essere utile un controllo dei valori pressori quando il sintomo (fastidio all’orecchio) e’ presente. Dal punto di vista comportamentale e’ importante una corretta alimentazione, in particolare con alimenti poveri di sale, mantenere il peso corporeo nella norma evitando il soprappeso, smettere di fumare, e praticare con regolarita’ attivita’ fisica aerobica (jogging, nuoto, bicicletta).
Risposto il: 18 Settembre 2006