Salve a tutti, ho letto diverse domande simili a

Salve a tutti, ho letto diverse domande simili a quella che to per formulare, tuttavia preferisco espilicitare anche il mio problema. Ho poco meno di 26 anni, sono caratterialmente ansioso e studiando molto effettuo poco sport (la classica partita di calcetto ogni settimana). Negli ultimi giorni avverto, con frequenza sempre maggiore, una fastidiosa ed improvvisa sensazione al petto, cioè avverto una sorta di alterazione transitoria del movimento cardiaco che avverto quasi sempre in fare di espirazione. Voglio precisare che non ho esami a breve (cosa che altre volte mi ha giocato brutti scherzi) e che ultimamente non ho particolari preoccupazioni (cioè nessuna nuova preoccupazione). Chiedo scusa per l'estensione del quesito e grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ possibile che si tratti di occasionale extrasistolia (cioè, occasionali battiti cardiaci che intervengono anticipati rispetto ad un battito normale, e che quindi lei avverte come battito mancante perché il battito successivo a quello extrasistolico interviene in un tempo che è uguale a quello del battito normale più la pausa determinata dalla presenza del battito che si è verificato prima del previsto -extra, appunto). Il problema non è grave. E’ possibile che sia un disturbo legato all’ansia. Se non lo ha mai fatto, faccia un elettrocardiogramma basale: la normalità dell’esame contribuirà a tranquillizzarla. Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Giugno 2008