Salve a tutti. vi scrivo per mio padre che è

Salve a tutti. Vi scrivo per mio padre che è ricoverato in ospedale da 40 giorni e gliene sono successe di tutti i colori. L'ho portato al pronto soccorso il 28 agosto, diagnosi: Pancreatite acuta e dalla TAC si rilevava una massa nell'ottavo segmento del fegato. Dagli esami del sangue del 31 agosto risultava avere l'epatite B cronica (mi son fatta fotocopiare il foglio per scrivervi bene i risultati): HBsAg POSITIVO, HBcAb POSITIVO, HBeAg NEGATIVO, HBeAb POSITIVO, Anti-HCV NEGATIVO. Vi chiedo: visto che mia madre è negativa, è possibile che vi siano falsi positivi dato che relievo è stato fatto in piena pancreatite che ha completamente sballato tutti i valori? Devo o posso chiedere di rifargli il test? Per la massa nel fegato sono propensi, dopola colangiografia, l'ecografia, l'rx e la RMN e 4 tac, verso un'angioma. Grazie per la risposta. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile che vi sia una falsa positività per HBsAg e contemporaneamente anche per HbcAb, HbeAb. Comunque per accertarsene può ripetere il prelievo e contemporaneamente fare eseguire il test per la ricerca del virus nel sangue, cioè HBV-DNA in PCR, estremamente preciso.
Risposto il: 11 Ottobre 2005