Salve, anche io,oramai da settimane, dopo aver da

Salve, anche io,oramai da settimane, dopo aver da sempre avuto un sonno continuo e profondo, mi sveglio intorno alle 3 - 3,30 del mattino con il campanello di casa, intensissimo, che mi sveglia... ma perché??
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Probabilmente si è alterato qualcosa nel suo ritmo nictemerale (cioè la sequenza di diversi stati di attività del cervello durante le 24 ore). Il "campanello di casa" è un illusione percettiva legato a quello che chiamiamo un "arousal", cioè un'improvvisa emersione di un ritmo cerebrale di veglia durante il sonno. E' anche abbastanza tipica la precisione oraria in cui questo disturbo si verifica. Le consiglio di accedere ad un centro per lo studio e la cura del sonno. Saluti
Risposto il: 19 Dicembre 2011