Salve a tutti, anche grazie a voi ho oramai

Salve a tutti, anche grazie a voi ho oramai suparato molte paure in merito agli accidenti cardiaci nate dopo attachi d'Ansia e panico, ora però la mia unica paura è riprendere gli allenamenti di un tempo, corsa e palestra, far correre il mio cuore, ho continui fastidi legati forse all'ansia tipo fiato corto, gambe molli, mal di testa anche dopo 10 flessioni, è ansia? da premettere che ho effettuato negli ultimi mesi due ECG da sforzo massimale, responso aritmie nessuna, tracciato nn variato, negativo per ischemia inducibile, e inoltre vari ecg con esito negativo e due eco Cuore risultati normali, devo ripetere gi esami? o i miei fastidi sono sempre di natura ansiosa? posso allenarmi come un tempo? ringrazio augurando buone vacanze e rinnovando i miei complimenti per il lavoro svolto.
Risposta del medico
Paginemediche
Vista la negatività degli esami cardiologici eseguiti non vi è motivo per cui lei non riprenda una regolare attività fisica. Certo non riprenda subito a correre: inizi con lunghe passeggiate a passo svelto in modo da riprendere trofismo e tono muscolare. Pensi che è riuscito a fare due test da sforzo massimale senza alcun disturbo! Non deve ripetere altri esami. Recuperi fiducia e riparta con gradualità a fare le attività di un tempo.
Risposto il: 28 Luglio 2005