Salve, avrei bisogno di sapere una cosa...... sono

Salve, avrei bisogno di sapere una cosa...... sono affetto da sindrome di WPW diagnosticata più di 15 anni fa e asintomatica fino ad un anno fa quando dopo qualche ora l'aver partecipato ad una intensa seduta di spinning ho avuto una tachicardia con frequenza molto elevata che è durata circa un paio d'ore. da allora sono sempre in Ansia che l'episodio si ripeta, spesso sento il Cuore battere dappertutto, ho paura nel fare sport, spesso mi si alza la Frequenza cardiaca apparentemente senza motivo, vivo con questa pressione addosso tutto il giorno, tutti i giorni! volevo chiedere: cos'è cambiato in me da un anno? ho fatto degli esami, anche l'holter dinamico da cui non risulta nulla, è patologica la mia condizione? nel caso avessi di nuovo tachicardie di elevata frequenza esiste un modo per interromperla? vi ringrazio e saluto cordialmente. carlo.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Carlo, non si allarmi il suo è un problema che ha soluzione. Innanzitutto è importante verificare che le sue tachicardie siano realmente correlate alla sindrome di WPW, cosa probabile. In questo caso evidenziarne l’eventuale pericolosità per poi intraprendere una terapia farmacologia o mediante ablazione della via anomala con cateteri introdotti attraverso il sistema vascolare. Questo tipo di intervento viene effettuato in diversi reparti di cardiologia. E’ poco pericoloso ed ha un elevato tasso di successo con una risoluzione definitiva. Il suo medico o il suo cardiologo le sapranno precisare dove rivolgersi per completare il processo diagnostico e terapeutico.
Risposto il: 28 Marzo 2006