Salve, cosa significa cirrosi scompensata? mio

salve, cosa significa cirrosi scompensata? mio padre ha un'epatocarcinoma, curato con chemioembolizzazione, gli hanno detto che deve essere rioperato a causa di un nodulo. in questo momento ha una forte ascite e due volte i medici gli hanno eseguito una paracentesi ma con scarsi risultati, l'ascite puo' regredire? si possono fare interventi di chemioembolizzazione con l'ascite? secondo voi, è ancora possibile il trapianto di fegato o ormai è troppo tardi? sono preoccupatissima, mio padre ha 55 anni. grazie per la vostra disponibilita', nadia
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per “cirrosi scompensata” si intende una situazione in cui sia presente, in caso di cirrosi epatica, ascite od ittero od encefalopatia epatica. L’ascite può regredire, spesso grazie ad una dieta iposodica associata all’uso di diuretici con o senza l’albumina endovena. Non è consigliabile fare interventi di chemioembolizzazione se presente l'ascite, in quanto aumentano di molto i rischi legati alla procedura stessa. Non è possibile dai dati che riporta poter fare una valutazione circa la possibilitàdi un trapianto di fegato. Molto dipende dalle dimensioni/numero delle lesioni focali epatiche tumorali e dalle patologie concomitanti.
Risposto il: 19 Giugno 2008