Salve, da circa 10 anni sento talvolta delle punte

Salve, da circa 10 anni sento talvolta delle punte (lievi dolori) nella zona del fegato, sia davanti che dietro (nella zona del Rene destro); premetto che gli esami del fegato sono sempre regolari (ultimamente sono risultati regolari anche se quando li ho fatti sentivo questo tipo di punta). Volevo sapere il significato di questi fastidi e anche sapere se essendo gli esami sempre regolari significa che il fegato è perfettamente in salute oppure se nonostante gli esami in regola, anni di consumi alcolici (bevo dall'età di 15 anni), seppur bilanciati da un'Alimentazione che prevede grande consumo di frutta e verdura e da una regolare Attività fisica, possono rendere il fegato sempre più esposto a rischi, nonstante, ripeto, gli esami non dicano mai male. Grazie per l'attenzione e la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le patologie epatiche non si manifestano mai, o quasi mai, mediante sintomatologia dolorosa, pertanto non è ipotizzabile che i suoi sintomi siano attribuibili ad una patologia del fegato, soprattutto, poi, in considerazione del fatto che i tests epatici sono comunque normali. E’ invece consigliabile indirizzare gli accertamenti nella direzione di eventuali problemi a carico della colecisti o del colon.
Risposto il: 05 Settembre 2005