Soffro di ipertensione con punte, al risveglio, di

Soffro di ipertensione con punte, al risveglio, di 170/110 nonostante l'assunzione di Valpression 160 - una compressa, Seles beta 1/2 compressa e Zanedip 1/2 compressa x2. Di mia iniziativa, assuno anche Gingko biloba, Centella asiatica e biancospino con effetti pressocché nulli sulla pressione e con risvsgli caratterizzati da Cefalea e Vertigini. Ho l'impressione che lo Zanedip, recentemente introdotto senza miglioramenti, mi provochi tachicardia e, a sua volta, cefalea. Chiedo indicazioni sui farmaci di nuova generazione, se ne esistono, e, più in generale, su che fare per riportare la pressione a valori normali. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua ipertensione appare resistente ai farmaci e a mio pare re richiede un approfondimento diagnostico per escludere forme secondarie (ad esempio dipendenti da una stenosi dell’arteria renale): inoltre può esservi la necessità di distribuire diversamente l’orario dei farmaci. Credo che per Lei sarebbe utile rivolgersi a un centro per la terapia dell’ipertensione soprattutto se dopo questi provvedimenti la terapia fosse insufficiente.
Risposto il: 25 Gennaio 2005