Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Soffro di fibrillazione atriale e di flutter,

Soffro di Fibrillazione atriale e di flutter, vorrei sapere oltre alla Terapia farmacologica che regole di vita devo avere per evitarne l'insorgenza.
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
La fibrillazione atriale (FA) e il Flutter atriale (FlA) sono aritmie che complicano molte malattie cardiache. Talvolta però possono essere il primo segno di una patologia non ancora evidente o comparire in cuori normali. E’ necessario quindi non solo fare una terapia medica mirata alla prevenzione di nuovi episodi di FA o di FlA (quando indicato!) ma anche trattare in modo corretto la patologia di base esistente. Per quanto riguarda gli stili di vita hanno sicuramente un effetto negativo il fumo, l’abuso di caffè e tè e l’alcol. Un abbondante consumo di alcol può scatenare episodi di FA. Raramente una eccessiva distensione gastrica può essere causa di queste aritmie. Evitare dunque eccessi alimentari e l’ingestione di bevande gassate. In alcuni soggetti la causa può essere lo stress fisico o psichico. Condurre una vita ordinata con tempi dedicati anche all’attività fisica in relax è sempre una buona abitudine.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare e Malattie dell'apparato respiratorio
Prov. di Parma