Salve,da poco tempo è stata diagnosticata a mia

Salve,da poco tempo è stata diagnosticata a mia nonna una forma di amiloidosi (amiloidosi cutanea). Dopo aver fatto una lunga serie di accertamenti prima dal dermatologo e poi dall'ematologo ci è stato riferito che al momento il problema è presente solo sulla pelle (presenta chiazze rossastre e a volte violacee agli arti superiori e inferiori e ultimamente anche sul viso) e che bisogna effettuare controlli periodici ogni tre mesi per valutare la situazione. Non hanno ritenuto opportuno prescriverle nessuna cura al momento e solo nel caso in cui qualche organo verrà colpito si procederà con una cura.E' bene proseguire in questo modo o devo chiedere un ulteriore parere medico?mi sembra un pò strano aspettare che la situazione peggiori per iniziare una cura
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia
E' bene precisare che esiste un'amiloidosi primitiva e una secondaria. In ogni caso l'atteggiamento dei Colleghi mi sembra oltremodo corretto. Saluti
Risposto il: 27 Aprile 2011