Salve. da qualche anno ho la pressione arteriosa

Salve. Da qualche anno ho la pressione arteriosa che è sempre attorno a 140/95. Dopo varie visite che hanno escluso qualsiasi problema (test sotto sforzo, visita cardiologa, ecodoppler renale, esami del sangue), il mio medico mi ha prescritto 1/2 pastiglia di Concor alla mattina. Ho iniziato la terapia circa una settimana fa e come primo effetto ho rilevato un brusco abbassamento della Frequenza Cardiaca. Vado spesso in bicicletta utilizzando il Cardiofrequenziometro. Prima di iniziare la terapia il battito in pianura a circa 30Km/h era di 150Bpm che saliva attorno ai 170/175 quando affrontavo le salilte. Ora in pianura mi assesto attorno ai 110/115 battiti ed in salita mai sopra i 135. La mia domanda è: questo calo di battiti può incidere negativamente sulle prestazioni a causa del minor afflusso di sangue ai muscoli? Ed ancora: i farmaci betabloccanti come il Concor diminuiscono i battiti in modo percentuale oppure la diminuzione varia da soggetto a soggetto?
Vi ringrazio molto.
Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Fra gli effetti dei beta bloccanti c’è la riduzione della frequenza cardiaca questa riduzione è maggiore per dosi più elevate del medicinale e la risposta varia da individuo ad individuo. La bradicardia indotta dai beta bloccanti va considerato un effetto positivo del farmaco e non negativo. Questa non dovrebbe influenzare in maniera negativa le sue prestazioni, al contrario.
Risposto il: 06 Novembre 2006