Salve, da qualche tempo, circa 10 (???),

Salve, da qualche tempo, circa 10 (???), soffro di un dolore costante nella zona destra dell'addome proprio sotto l'ultima costola all'altezza del capezzolo. Questo dolore, sordo, a volte si trasforma in piccole ma dolorose punture, accompagnato raramente in orchestra dalla parte diammetralmente opposta (stessa identica posizione). Bevo molto, circa 100 gr di alcool al giorno, anche se ho dimiuito tantissimo negli ultimi anni (forse da 250/200 gr die). Ho 37 anni e soffro di ipocondria da quando il mio corpo mi ha beatamente tradito all'età di 27 (ulcera gastrica con relativa emissione di ettolitri di sangue). Tutti dicono che il fegato raramente fa male...Io ci credo, razionalmente, ma vallo a dire al mio inconscio! L'ultima ecografia, che risale a circa 2 anni fa, parla di un fegato lievemente ingrossato, e ricco (di grassi?). Non so perchè (in realtà lo so, e solo un modo di dire) se penso che è il mio fegato ad essere malato mi sento malissimo (sensazioni di svenimento, tensione, depersonalizzazione, etc...) se invece penso allo stomaco mi sento meglio come se identificassi il mio fegato (liver in inglese) come la fonte della via. Aggiungo, e chiudo, che il mio amore alcolico viaggia insieme a me dall'età di 14 anni. Grazie in anticipo. Daniele.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che sono state riscontrate a livello epatico dipendono dalla eccessiva assunzione di alcolici. Tuttavia non sono in grado di causare i dolori da lei descritti.
Risposto il: 04 Giugno 2008