Salve. da qualche tempo soffro di dolori

salve. Da qualche tempo soffro di dolori intercostali al petto, localizzati sopratutto sotto l'ascella destra. Ho cominciato cosi ad avere un po' di ansia.mi sono fatto visitare ma non è stato riscontrato nulla. nel frattempo, a volte, forse causa suggestione, mi sentivo affaticato e affannato. in questi giorni poi ho subito un intrevento di settoturbinoplastica, e dall'elettrocardiogramma è risultato un lieve blocco di branca destra incompleto.adesso, nei giorni del post operatorio (avevo spesso la febbre), avvertivo sempre un battito accelerato, oscillante nei primi giorni tra i 105-109 battiti. Oggi, a 6 giorni dall'intervento, i battiti sono tra gli 85 e i 95. Mi chiedevo se il risultato dell'elettrocardiogramma può essere legato a questa tachicardia. Devo preoccuparmi di questi battiti? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
No, l’anomalia che hanno riscontrato al suo ECG è una anomalia minore che è compatibile con un cuore normale. La tachicardia era più verosimilmente relata alla febbre, e infatti la situazione si sta normalizzano come lei stesso descrive. Se non lo ha mai fatto, faccia un ecocardiogramma (indicato come accertamento quando sono presenti anomalie all’ECG): ma comunque non c’è nessun parametro, nella sua storia, che possa far sospettare una cardiopatia. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Marzo 2008